Viaggiatori Viaggianti - Valsaisera Tarvisio (Ud) Capodanno 2015

Menu

Altro Menu

lungo il sentiero Valsaisera (Valbruna, Tarvisio)

Da molto tempo avevo un sogno, rivedere e rivivere le emozioni che tanti anni fa ci videro protagonisti nella splendida alta Valsaisera. Percorrere quei sentieri in tempi lontani, immersi nel silenzio dei boschi, era stato bello e divertente così dopo quasi 20anni volevo ritornarci. E' sempre rischioso rivedere i luoghi che abbiamo amato in passato perchè a volte il ricordo custodito in noi viene rovinato dai cambiamenti, spesso nostri altre volte del luogo che ritroviamo diverso, ma non stavolta...
Arriviamo nella bassa Valsaisera alle 23,09 del 31 dicembre, parcheggiamo in fretta il camper nell'area sosta di Valbruna per essere pronti allo scoccare della mezzanotte.
Di fronte a noi la baita "Saisera Hutte" che a quell'ora è già chiusa ma le sue luci regalano un'atmosfera di festa. Non c'è tempo per salutare gli altri camperisti che hanno deciso di passare qui l'ultima serata del 2014, il "cenone" ci aspetta. Mentre io stendo la tovaglia dorata con i piattini rossi e i calici per il brindisi di mezzanotte, Edo chiude il camper con le varie protezioni che ci tengono ben calducci e rinuncia a far scoppiare i piccoli petardi che aveva preso visto l'ambiente deliziosamente tranquillo, anche per non spaventare gli animali che abbiamo visto in giro. Avevo programmato di preparare una pasta con panna e salmone ma dobbiamo "accontentarci" dei soli antipasti, a dire il vero più che sufficienti. Apriamo un buon Lambrusco e la serata comincia tra insalata russa, insalata di mare, affettati vari...
Fuori il silenzio ci avvolge, dentro in camper un'atmosfera festosa tra musica di Gigi D'alessio in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli (dove muoiono di freddo!!), balli e cin cin. In anni precedenti abbiamo trascorso le festività in moltissime capitali europee, Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam...ma questa serata non ha nulla da invidiare alle altre.
A mezzanotte conto alla rovescia, stappiamo lo spumante e apriamo il panettone. Prima dell'una e mezza non adremo a letto, record per noi!!!

avanti